sabato 9 giugno 2012

LE BATTAGLIE SI VINCONO SE SI FANNO

Ci sarà sempre qualche Cassandra intenzionata a far sapere che ormai è tardi per intraprendere questa o quella battaglia….o magari che è troppo presto…o ancora che non è il momento giusto.

E’ notizia di pochi giorni fa l’introduzione, dal 10 Giugno, di altri treni minuetto sulla linea Faentina che andranno a sostituire i pensionabili ALN molto inclini alla brace estiva. Questo è un primo risultato ottenuto grazie all’impegno di tanti, ne siamo convinti.
Quando abbiamo iniziato la battaglia per la linea Faentina che è sfociata nell’evento “Fuori dal Tunnel” nel bellissimo Teatro degli Animosi e continuato poi con le mozioni presentate nelle due regioni, province e comuni di Romagna e Toscana abbiamo semplicemente iniziato un percorso che oggi porta i suoi primi frutti, ma che non può concludersi certo qui, come abbiamo ripetuto fin dall’inizio. Una Faentina efficiente ed efficace vuol dire più turismo, più sviluppo e più opportunità.
Marradi ha un immenso bisogno di tutti quelli che hanno la voglia e il coraggio di raccogliere sfide e giocare partite che vadano anche aldilà di 5 cm in più o in meno di asfalto colato sulle strade, ne ha bisogno per uscire da questo immobilismo al quale un paese con la nostra storia non può rassegnarsi e noi questa sfida l’abbiamo raccolta perché riteniamo che questa splendida cittadina abbia molte potenzialità, dall’impresa alla cultura, dal turismo allo sport, dal sociale all’ambiente che dobbiamo rivalorizzare.
Non si può fare da soli ma con relazioni forti e solide e che coinvolgano non solo la parte toscana ma anche quella romagnola perché essere territorio di confine diventi sempre più un’opportunità e una risorsa.

Oggi, in una realtà cosi complessa, la sola buona fede non può bastare ma serve cambiare passo per scrivere una pagina nuova creando le condizioni per un futuro migliore e noi siamo pronti con coraggio e serenità a fare la nostra parte.
Tommaso Triberti